Nuova versione Rapido 3.0
Rispetto alla versione precedente, questa nuova versione cambia radicalmente l'interfaccia con la quale il programma comunica con l'utente. Al posto di avere una piccola barra, dalla quale si accede alle varie funzionalità, ora già la prima finestra che si apre dopo il lancio del programma visualizza i movimenti contabili inseriti recentemente.
L'interfaccia è suddivisa in tre parti:
Barra strumenti multifunzionale (come Office 2010®), che contiene le schede:
- File, che include le funzionalità spesso utilizzate, l'aiuto e le procedure di supporto
- Home, che si adegua automaticamente alla procedura selezionata nella barra di navigazione a sinistra
- Visualizza, utile per cambiare certi aspetti grafici, compresi i dati visibili nelle griglie
- Strumenti, tramite la quale si accede alle procedure di supporto
Barra di navigazione a sinistra, che è suddivisa in tre macrogruppi:
- Registrazioni, che a sua volta contiene i sottogruppi Movimenti, Liquidazioni IVA e Beni ammortizzabili
- Archivi base, che a sua volta contiene i sottogruppi Anagrafiche, Piano dei conti e Altri archivi
- Stampe, che a sua volta contiene i sottogruppi Fiscali e di fine anno, Clienti e fornitori, Conti, Fatture, Dati IVA e Ritenute
Parte inferiore destra, che contiene i dati dell'argomento scelto nel navigatore a sinistra e che può contenere:
- Una griglia con i dati delle Registrazioni e degli Archivi base, filtrabile e raggruppabile per singole colonne
- Per le stampe una serie di opzioni