Gestac - Caratteristiche

Con Gestac si gestisce lo studio. Questa semplice affermazione può portare all'implementazione che vede nella gestione delle prestazioni, parcelle e forse scadenze il fine ultimo di un programma per il professionista o di Gestac. Qui si possono gestire tutti i soggetti (e non solo i clienti) che entrano in contatto con lo studio, si possono aprire delle pratiche collegandole a loro o viceversa.

Gestac gestisce ovviamente anche le prestazioni, ma si possono aprire più schede per singolo soggetto o pratica ed è possibile inserire prestazioni in modo libero o sfruttando il tariffario integrato degli avvocati e dei commercialisti, che però è completamente riprogrammabile ed estendibile attraverso macro VBA (lo stesso linguaggio che utilizza Microsoft nella suite Office per automatizzare eventi ricorrenti).

Gestac gestisce anche le parcelle (o prenotule) con conseguente fatturazione definitiva, ma supporta più contabilità all'interno dello stesso studio e permette di personalizzare l'estetica del documento in modo assolutamente libero, incluso eventuali allegati. L’invio automatizzato della fattura elettronica avviene tramite un appoggio agli accounts di “fattura elettronica” di Aruba.

Gestac ha una agenda integrata che differenzia, come d'uso negli studi professionali, tra appuntamenti (principalmente con il cliente), scadenze (giudiziali/amministrative ed interne) e udienze, che vengono visualizzate con anticipo impostabile.

Fino a qui Gestac rispecchia quello che uno si aspetta da un programma moderno, ma c'è di più: tutti i dati inseriti sono rintracciabili in qualsiasi modo e forma attraverso delle ricerche definibili dall'utente finale ed inoltre il risultato di una ricerca viene visualizzato in modo intuitivo attraverso il "Treeview". Questo è il cuore di Gestac; qui si vedono, in una forma simile ad Explorer (o Esplora risorse) del sistema operativo, tutti i collegamenti dell'oggetto ricercato e, spesso ancor più interessante, quelli a cui l'oggetto è stato collegato (pensiamo ad una persona che ha quote in varie società o ad un avvocato che è domiciliatario in varie cause).
Inoltre da qui uno può comunicare con l’esterno (telefonare, mandare fax o e-mail) senza doversi ricordare numeri telefonici o indirizzi Internet e si trova sempre il documento risultante sott'occhio. Inoltre, in caso di telefonate, è possibile collegare il centralino telefonico, affinchè il tempo ed i costi risultanti dalla telefonata vengano addebitati automaticamente al cliente. Anche per le telefonate in uscita Gestac cerca di far risparmiare tempo all'utente, essendo configurabile per eseguire in automatico le chiamate in uscita anche utilizzando gestori telefonici non Telecom.
Dal Treeview vediamo anche i documenti che sono stati redatti per quel determinato oggetto, sia internamente da Gestac a mezzo WinWord o Excel che presi da programmi esterni e collegati all'oggetto stesso.
Tutte queste informazioni vengono raccolte a mezzo delle classi (che si possono paragonare in qualche modo a delle cartelle sul disco rigido) e questo è un altro punto di forza di Gestac: queste classi sono ampliabili e modificabili a piacere dall'utente, per rispecchiare la sua struttura organizzativa nel modo più fedele possibile.

In parole povere: non ci sono limiti alla fantasia nell'utilizzo che il singolo può fare di Gestac.


\SABE SOFT \Gestac \Caratteristiche

info@sabesoft.it

(C)SABE SOFT, 2004-2017