Rapido - modifiche v. 2.0

Versione 2.0.1.201 (10/05/10)


Clienti / Fornitori
Stampa
E' stata aggiornata la stampa utilizzata dagli archivi base di
Clienti e Fornitori.


Liquidazione IVA
Variazione liquidazioni precedenti
Se si varia un dato di una liquidazione dove sono state già calcolate delle liquidazioni successive, il programma avvisa che eventuali modifiche devono essere riportate manualmente sulle liquidazioni già calcolate.

 

Versione 2.0.1.198 (31/03/10)

Stampe
Quadro RE 2010
Il modello del Quadro RE è stato aggiornato a quello definitivo 2010. Per rispecchiare i nuovi righi introdotti in merito alle spese di rappresentanza e alle spese di partecipazioni a convegni, sono stati introdotti nuovi conti:

  • Spese rappresentanza - parte prestazioni alberghiere
  • Convegni, corsi e congressi - parte prestazioni alberghiere
  • Pagamento IRAP

Il conto Convegni, corsi e congressi con spese di viaggio e soggiorno è stato rinominato in Convegni, corsi e congressi
Il conto
Spese per convegni, corsi e congressi (dal 2009) è stato rinominato in Spese per convegni, corsi e congressi (prima 2009)
Si consiglia di girare sui nuovi conti eventuali spese relative, visto che ai fini fiscali la parte delle spese alberghiere va trattata in maniera diversa e nel Quadro RE è da evitenziare in una colonna separata.
Solamente la stampa del Quadro RE tiene conto delle esatte detraibilità fiscali. Quindi tra l'utile evidenziato nel Quadro RE e quello della stampa dei saldi fiscali potrebbero esserci delle differenze.
 

Versione 2.0.1.196 (22/01/10)

Generale
CNP al 4%
Dal 01/01/2010 l’aliquota del contributo previdenziale della cassa nazionale forense è passata dal 2% al 4%.
In seguito a questa rettifica sono state introdotte le seguenti modifiche: i tipi giuridici Professionista con cnp 4% è stato cambiato in Professionista con CNP 4%,
Libero professionista o studio associato è stato rinominato in Professionista con CNP 2%,
Professionista senza ritenuta (regime forfaitario) è stato rinominato in Professionista senza ritenuta e con CNP 2% (regime forfetario).
Inoltre è stato aggiunto il nuovo tipo giuridico Professionista senza ritenuta e con CNP 4% (regime forfetario)

Formato per date
Nella finestra Dati e parametri della contabilità, accessibile dal menu Strumenti, è stato aggiunto il campo Formato per date. Esso è utile per chi vuole visualizzare le date nel programma con un formato differente da quello del sistema operativo.


Stampe
Aggiornamento
Nel menu Stampe / Fatture d'acquisto e vendita è stata aggiunta la voce INTRA elenco fatture; la stampa può essere fatta con un intervallo mensile, trimestrale o secondo date specifiche.
È stata aggiornata la stampa Comunicazione annuale dati IVA, dove ora vengono compilati anche gli importi per le cessioni (rigo CD1-5) e gli acquisti (rigo CD2-5) di beni strumentali. Previa corretta registrazione delle rispettive fatture di vendita e di acquisto, il programma calcola questi importi considerando rispettivamente il campo Vendita di beni inclusi nel libro dei beni ammortizzabili o Acquisti di beni inclusi nel libro dei beni ammortizzabili.
Sono stati inseriti i modelli aggiornati per il quadro RE e il quadro VT. Entrambi per ora esistono solamente come bozze e per questo il programma per la parte del quadro RE non è ancora stato adeguato alle nuove specifiche in merito ai righi RE16, RE17 e RE19.

 

Versione 2.0.1.193 (06/11/09)

Liquidazione IVA
Calcolo acconto
E’ stato sistemato un problema con il calcolo dell’acconto IVA di dicembre applicando il metodo storico.

 

Versione 2.0.1.192 (06/10/09)

Stampe
F24
La stampa F24 per il calcolo della ritenuta considera anche gli importi dei movimenti di tipo Pagamento ricevuta con rit. senza fatt.
 

 

Versione 2.0.1.188 (28/05/09)

Conti
Aggiornamento righi per UNICO (2.0.1.188)
Gli importi relativi al conto spese telefoniche per cellulari vanno inseriti nel rigo per UNICO RE14 e non più nel RE19; le spese per carburanti e lubrificati devono essere inserite invece nel rigo RE19; qualora si lavora con il piano dei conti standard, queste modifiche sono state effettuate nei conti automaticamente dal programma. Gli utenti che hanno creato dei conti personalizzati sono pregati di apportare queste modifiche manualmente, entrando nel menu (archivi base/conti e scegliendo il rigo corretto), per sicurezza, questa modifica dovrebbe essere riportata sia nell'anno esercizio 2008 che nel 2009.
 

Versione 2.0.1.184 (13/05/09)

Liquidazione IVA
Riepilogo IVA annuale
E' stata aggiunta una riga per il Riepilogo IVA annuale.
In questa riga viene riportato un riepilogo IVA annuale delle causali IVA. Si precisa che come IVA differita vengono considerati solamente gli importi scoperti a fine anno, mentre come IVA ripresa solamente le fatture di anni precedenti e riscosse nell’anno.
Posizionati su questa riga, attraverso il tasto Stampa liquidazione, viene stampato il Riepilogo annuale delle liquidazioni IVA.



Stampe
Aggiornamento
Nel menu Stampe la voce Liquidazione IVA è stata rinominata in Liquidazione IVA periodica.
Nel menu Stampe \ Dati IVA la voce Liquidazione IVA - riepilogo è stata rinominata in Elenco delle liquidazioni IVA.
Sono state inoltre aggiornate le stampe Elenco delle liquidazioni IVA e Riepilogo annuale delle liquidazioni IVA.


 

Versione 2.0.1.179 (18/02/09)

Conti
Aggiornamento conti per spese alberghiere
Per il 2009 la detraibilità del conto Spese alberghiere sostenute dal committente è stata portata a 100%.
Il conto Convegni, corsi e congressi con spese di viaggio e soggiorno è stato rinominato in Convegni,corsi,congressi con sp. viaggio/soggiorno fino 2008; qualora non si devono più fare delle registrazioni nel 2008 o precedente, si consigilia di disattivare il conto togliendo il visto da Conto disponibile nelle selezioni.
Sono stati creati due nuovi conti Spese per convegni, corsi e congressi detraibile al 50% e Spese alberghiere per partecipazione a convegni, corsi, congressi detraibile al 37,5% (50% di 70%).
Qualora non si lavora con il piano dei conti standard ma con uno personalizzato, si prega di controllare le impostazioni dei nuovi conti e, in caso di necessità, di adeguarli alle proprie esigenze.


Nei movimenti avvisare se il saldo diventa negativo
E' stato aggiunto il campo Controllo su saldo per controllare se il saldo di un conto dopo la movimentazione va in dare o avere.
Per i conti con impostato di avvisare se saldo è in avere o in dare, in fase di salvataggio di un movimento giornale verrà effettuato un controllo sul saldo del conto alla data del movimento.



Generale
Nuovo copiando selezionato
E' stato aggiunto il tasto Nuovo copiando selezionato nelle varie finestre degli archivi base. Basterà selezionare la riga desiderata e premere questo tasto per creare una nuova riga copiando i dati di quella iniziale.


Stampe
Aggiornamento
E' stata aggiornata la stampa dei Movimenti finanziari.
Nella stampa Certificato ritenuta è possibile indicare la Data stampa. Compilando questo campo verrà inserita nella lettera questa data. Utile soprattutto quando si inviano ai fornitori i certificati delle ritenute sulle fatture di vendita evitando così di dover compilare manualmente il campo prima di spedire.
I moduli di stampa del Quadro VT - Modello IVA e del Quadro RE - dichiarazione redditi sono stati aggiornati all'anno contabile 2008.
In Menù Stampe \ Dati IVA è stata aggiunta la voce Causali IVA con importi annui, attraverso questa voce si può utilizzare la stessa stampa della finestra Causali IVA.

 

 

Versione 2.0.1.175 (18/11/08)
Beni ammortizzabili
Personalizzazione delle categorie
Nel menu Archivi base è stata aggiunta la voce Categorie beni ammortizzabili nella quale è possibile visualizzare le categorie impostate dal programma ed eventualmente aggiungerle o modificarle.


Causali IVA
Contrib.min. l.fin.2008 art.1, c.100
E' stata aggiunta la nuova causale Contrib.min. l.fin.2008 art.1, c.100 con aliquota 0% e detraibilità 0%.


Clienti / Fornitori
Indirizzo
Il campo indirizzo è stato allargato da 30 a 60 caratteri .

Prestazioni alberghiere e di ristorazioni detraibili
Dal 01/09/08 l'IVA su prestazioni alberghiere e di ristorazioni è divenuta detraibile.
A tal scopo nelle anagrafiche dove è impostato il tipo giuridico Ditta con IVA 10% indetraibile (Ristorante), quest'ultimo verrà automaticamente sostituito con Ditta con IVA 10%.
Se sono stati creati o modificati manualmente i dati relativi ai tipi giuridici è necessario controllarli ed eventualmente adeguarli manualmente.

Rimosso Elenco clienti e fornitori
Essendo stata tolta l'obbligatorietà della gestione dell'elenco clienti e fornitori sono state tolte la gestione e le relative stampe.


Conti
Spese alberghiere ecc. (economico) detraibili al 75%
Dal 01/01/09 nei conti appartenenti al gruppo Spese alberghiere ecc. (economico) viene inserito il 75% di detraibilità.
I conti coinvolti sono Convegni, corsi e congressi con spese di viaggio e soggiorno che vanno da 50% al 75%, Spese alberghiere e di ristorazione e Spese alberghiere sostenute dal committente che scendono da 100% a 75%.
In fare di apertura dell'anno 2009 si prega di controllare tali conti e la corretta detraibilità. Eventuali altri conti in merito a spese alberghiere e creati dall'utente devono essere adeguati a mano.


Movimenti
Creazione note d'accredito
Nella finesta Nuovo movimento (accessibile premendo il tasto Nuovo) sono state aggiunte le voci Nota d'accredito ricevuta da fornitore e Nota d'accredito emessa a cliente.


Stampe
Conti
È stata aggiornata la stampa Conti / Saldi / Situazione fiscale; ora viene segnalato se certi conti movimentati non hanno impostato il rigo per l'Unico.

Libro beni ammortizzabili
E' stata aggiornata la stampa Libro beni ammortizzabili.
Inoltre è stata aggiunta la casella includere solamente i beni in essere o ceduti nell'anno.... Se si vuole stampare il libro dei beni visualizzando anche i beni cessati in anni precedenti è necessario togliere il visto da questa casella.

Valori beni strumentali per studi di settore
È stata rimossa la stampa Valori beni strumentali per studi di settore


Verifica e manutenzione banca dati
Controllo conti economici
E' stata aggiunta la casella “Controllo conti economici per rigo dell'Unico”.
Vistando questa casella vengono controllati i conti economici utilizzati nell'anno che non hanno impostato il rigo per l'Unico.

 

Versione 2.0.1.170 (21/03/08)

Beni ammortizzabili
Calcolo su  beni con detraibilità  ridotta
Ora il programma segue  l'interpretazione restrittiva per i beni ammortizzabili con detraibilità   ridotta.


Movimenti
Filtro sui conti
E’ stato aggiunto il pulsante Visualizza/nascondi filtro del conto.
Questo visualizza o nasconde il  pannello Filtro conto, dove è possibile scegliere un conto e un periodo.  Così facendo, vengono elencati i movimenti finanziari, del periodo indicato,  dove è stato richiamato il conto scelto; vengono anche riportati il saldo  d'inizio e fine periodo del conto.
Questo può essere utile per controllare  tutte le registrazioni di uno specifico conto. Rispetto alla classica stampa dell'estratto conto, questa funzione può avere il vantaggio di poter correggere subito eventuali errori nelle registrazioni.


Stampe
Stampe
Sono state  aggiornate le stampe PDF per IVA annuale, IVA con quadro VT, F24 col modulo  ufficiale per l'anno 2008 e il modulo per la stampa del quadro RE del modello  UNICO 2008 - redditi 2007.

 

Versione 2.0.1.168 (21/01/08)

Clienti / Fornitori
Aggiornamento tipi giuridici
I fornitori dove era  impostato il tipo giuridico Ditta con IVA 20% indetraibile (generalmente  le autostrade) sono stati impostati con Ditta con IVA 20% detraibile al 40%  per automezzi come da nuove normative.
La modifica viene applicata solo  se è già aperto l'anno 2008. Se si devono registrare ancora delle fatture  d'acquisto nel 2007 dove l'IVA non è detraibile, allora si deve variare  manualmente la causale IVA durante l'inserimento della fattura. La variazione  nel tipo giuridico non viene effettuata, se non è impostato il conto per l'IVA  sulle vendite nei Dati e parametri della contabilità (vedi menu  Strumenti) (impostazione tipica per dentisti e altri medici).


Stampe
Quadro RE
Nel  quadro RE ora viene compilata anche la colonna del mese di riferimento.

Stampa UNICO
Sono stati sistemati due  problemi con la stampa dell'UNICO Quadro RE.

Versione 2.0.1.160 (11/01/08)

Clienti / Fornitori
Sostituzione di un'anagrafica
E' stato aggiunto il tasto Sostituzione (attivo solo per gli utenti con il ruolo
Admin).
Tramite questo pulsante è possibile scegliere un'altra anagrafica, alla quale assegnare tutti i movimenti dell'anagrafica attuale, con possibilità alla fine di eliminare quest'ultima.
Questa funzione è utile se la stessa anagrafica è stata inserita erroneamente più volte.


Generale
Inserimento di importi
Per facilitare l'inserimento degli importi adesso è possibile utilizzare anche il tasto "." del tastierino numerico per inserire il separatore per i decimali ",".

Taglia / Copia / Incolla / Seleziona tutto
Premendo il tasto destro del mouse all'interno del programma, nel menu che appare vengono visualizzati anche i menu di sistema Taglia,
Copia, Incolla e Seleziona tutto.

Movimenti
Copiare un movimento
Nella finestra Nuovo movimento sono state aggiunte le voci
Copiare una fattura d'acquisto, Copiare una fattura di vendita e Copiare l'attuale registrazione.
Scegliendo
Copiare una fattura d'acquisto o Copiare una fattura di vendita, si può scegliere la fattura d'acquisto o di vendita (tra quelle dell'anno attuale e dell'anno precedente), dalla quale vengono copiati i dati; dopo servirà indicare solamente la data e il numero della fattura per completare l'inserimento.
La voce Copiare l'attuale registrazione è visibile solamente partendo da una Fattura d'acquisto, di vendita o da un altro movimento e duplica il movimento scelto nella griglia.
Queste funzionalità possono essere utili per i movimenti che si ripetono in maniera continuativa (es.: abbonamenti, affitti...)

Filtrare su un conto
Nel pulsante Filtro per tipo movimento è stata aggiunta la voce
Movimenti finanziari contenente il conto, aprendo la quale vengono elencati tutti i conti già utilizzati nell'anno corrente; scegliendo una voce, vengono visualizzati solamente i movimenti finanziari dove è stato richiamato quel conto.


Stampe
Stampa UNICO
Nella finestra Stampa Unico Quadro/RE per dichiarazione redditi la casella
considerare beni è stata sostituita dalle seguenti voci, ampliando così il comportamento per il trattamento degli ammortamenti annotati nel libro dei beni: Sommare gli ammortamenti alle spese segnate nei conti, Considerare solamente gli importi imputati nei conti e Considerare solamente gli importi annotati nel libro dei beni.


Tipo movimento
Generalità
Per i tipi movimento che hanno impostato, come tipo, Fattura acquisto o Fattura vendita, è possibile indicare il Cliente/Fornitore da proporre quando in una registrazione si sceglie quel tipo movimento.
Inoltre nei tipi dove è selezionato
Altro movimento, nella Generalità ora è possibile scegliere anche un conto, un cliente o un fornitore.

 

Versione 2.0.1.150

Beni ammortizzabili
Aggiornamento detraibilità delle categorie
Per le categorie Autovetture, Ciclomotori e Motocicli è stata impostata la detraibilità al
30% per l'anno 2006 e al 40% per l'anno 2007

Importo detraibile
Il programma segue l'interpretazione restrittiva per i beni ammortizzabili con detraibilità ridotta.
Si prega comunque di controllare i beni delle categorie Autovetture,
Ciclomotori e
Motocicli dove dal 2006 la detrabilità è stata ridotta al 25%.


Causali IVA
IVA 20% detraibile al 40% per automezzi
È stata aggiunta la causale IVA IVA 20% detraibile al 40% per automezzi
I tipi guiridici che riportavano la causale IVA 20% detraibile al 50% per automezzi sono stati automaticamente adeguati alla nuova causale.
La causale IVA 20% detraibile al 50% per automezzi è stata rinominata in IVA 20% det.50% automezzi (fino 27/6/07)
Se si devono registrare fatture con data precedente al 27/06/2007 la causale IVA dovrà essere selezionata manualmente scegliendo IVA 20% det.50% automezzi (fino 27/6/07) nella riga del rispettivo importo.


Clienti / Fornitori
Includere in elenco clienti/fornitori
È stata aggiunta la casella includere in elenco clienti/fornitori.
Questo campo è quello che decide se i dati del fornitore o cliente vengono trasmessi, ma normalmente basta configurare il tipo giuridico giusto (che ha lo stesso campo) per ottenere il comportamento corretto.
I clienti privati devono avere segnato questa casella, anche se poi per il 2006 e il 2007 i relativi dati non vengono trasmessi.

Invio telematico
Attraverso il menu Stampe / Elenco clienti e fornitori / Preparazione file per invio telematico è possibile compilare il file che contiene l'elenco dei clienti e fornitori per l'anno
2006. Questo sarà da inviare al proprio commercialista o, se già registrati, inviandolo direttamente all'agenzia delle entrate utilizzando il portale messo a disposizione.


Conti
Aggiornamento detraibilità
Per i conti Spese carburanti e lubrificanti..., Canone leasing automezzo, parte detraibile, Premi assicurazione autovettura, Quote di ammortamento per autoveicoli, Spese accessorie all'utilizzo dell'automezzo (bollo, ecc.), Spese carburanti e lubrificanti per ciclomotori e motocicli, Spese varie per automezzi è stato impostata la detraibilità al 30% per l'anno 2006 e al 40% per l'anno 2007

Aggiornamento detraibilità
Si consiglia di controllare / impostare la detraibilità dei conti riferiti alle spese relative agli carburanti (dal 2006 è passata al 25%).

Spese carburanti e lubrificanti per ciclomotori e motocicli
È stato aggiunto il conto Spese carburanti e lubrificanti per ciclomotori e motocicli e rinominato il procedente Spese carburanti e lubrificanti in Spese carburanti e lubrificanti per autovetture. Un trattamento distinto delle due spese è necessario per la compilazione del quadro RE dell'Unico, visto che le due spese sono da assegnare a righi differenti.


Dati e parametri contabilità
Persona fisica
E' stata aggiunta la casella persona fisica che indica se il soggetto della contabilità è una persona fisica o meno (studio associato). L'informazione è utile per la compilazione degli elenchi clienti / fornitori.
Si prega di controllare l'impostazione di tale dato dal menu
Strumenti / Dati e parametri dellla contabilità.


Generale
Credenziali per aggiornamento
Se l'utente con cui si è fatto il login di Windows non ha autorizzazioni di amministratore o poweruser, non avrà diritti sufficienti per fare l'aggiornamento del programma.
Per evitare di dover necessariamente riavviare il PC facendo il login con un'ulteriore utente Windows, è possibile entrare nel menu Strumenti / Credenziali utenti Windows per aggiornamenti ed impostare il nome e password dell'utente administrator col quale lanciare l'aggiornamento.
Vedi
Credenziali utenti Windows per aggiornamenti


Movimenti
Compensazioni
E' stato aggiunto il pulsante per creare compensazioni.
Questo permette di creare pagamenti o riscossioni compensando fatture di vendita con fatture d'acquisto e viceversa.
N.B.: Si possono scegliere fatture dove il cliente/fornitore ha impostato in entrambi i casi la stessa partita IVA.

IVA con esigibilità differita
Sono stati introdotti alcuni controlli per la riscossione di fatture con IVA con esigibilità differita.

Nuovo movimento
Nella finestra per la scelta del tipo di movimento da creare (pulsante Nuovo) sono stati aggiunti i tipi per:

  • Compensazione
  • Pagamento di ricevuta con ritenuta d'acconto senza fattura
  • Anticipazione a fornitore per fattura ancora da ricevere
  • Anticipazione da cliente per fattura ancora da emettere
     

Stampe
Aggiornamenti
Sono state aggiunte le seguenti stampe:

  • Registro fat. di ven. con conti
  • Registro fatt. d'acq. con conti


Queste nuove stampe verranno incluse nella stampa di fine anno in sostituzione delle stampe standard.

Le stampe per gli Elenchi clienti e fornitori considerano solamente i soggetti che hanno selezionato la casella includere in elenco clienti/fornitori.

Aggiornamento
Sono state modificate le seguenti stampe:
 

  • Causali IVA
  • Clienti e fornitori \ Anticipazioni per fatture da ricevere / emettere
  • Conti \ Saldo \ Situazione economica
  • Conti \ Saldo \ Situazione patrimoniale
  • Dati IVA \ Riepilogo annuale delle liquidazioni IVA
  • Fatture d'acquisto e vendita \ Fatture non saldate
  • Movimenti finanziari \ Movimenti finanziari
  • Movimenti finanziari \ Registro degli incassi e pagamenti
  • Movimenti finanziari \ Ritenute riscosse / pagate
  • Quietanze non ricevute / inviate
  • Tipi giuridici



Aggiornamento
Sono state modificate le seguenti stampe:
 

  • Causali IVA
  • Clienti e fornitori / Saldo
  • Fatture d'acquisto e di vendita / Quietanze non ricevute
  • Fatture d'acquisto e di vendita / Importi CNP su fatture di vendita
  • Liquidazione IVA - riepilogo
  • Riepilogo annuale delle liquidazioni IVA
  • Ritenute emesse / ricevute

Importazione stampe personalizzate
Nel menu Strumenti è stata introdotta la voce
Importazione stampe.
Qui si possono importare delle stampe personalizzate.
Per richiedere una stampa personalizzata si prega di contattare il supporto tecnico.


Tipi giuridici
Includere anagrafiche di questo tipo in elenco clienti/fornitori
È stata aggiunta la casella includere anagrafiche di questo tipo in elenco clienti/fornitori.
Si prega di verficare che tipi giuridici utilizzati esclusivamente per clienti/fornitori esteri non abbiano impostato questa casella. Questa informazione viene sfruttata quando si inserisce un nuovo cliente e fornitore.
Ai tipi giuridici esistenti è stato assegnato il valore giusto in base alle informazioni che il programma poteva estrarre dai dati esistenti.
Comunque consigliamo vivamente di controllare questo campo, essendo essenziale per la corretta compilazione degli studi di settore. In caso di cambiamento di questa casella il programma chiede anche se si vogliono modificare i relativi soggetti già inseriti.
I clienti privati nazionali devono avere segnato questa casella, anche se poi per il 2006 e il 2007 i relativi dati non vengono trasmessi.

Nuovi tipi giuridici
Sono stati aggiunti i tipi giuridici Scheda carburante e
Privato estero.
Questi risultano necessari per gli studi di settore.


Tipo movimento
Conti proposti per le riscossioni
Nella finestra tipi movimento è stato aggiunto il Pulsante Conti proposti, attivo solamente per quelli di tipo riscossione.
Impostando i conti in questo punto, in fase di riscossione verranno proposti i conti impostati nel tipo movimento invece di utilizzare quelli impostati in
Dati e parametri contabilità.

Vedi anche la finestra Conti proposti

Nota d'accredito
E' stata aggiunta la casella Nota d'accredito attiva solamente per le fatture d'acquisto e di vendita.
Si prega di entrare nella finestra tipi movimento e di controllare l'impostazione di tale campo.
Inserendo nuove fatture utilizzando un tipo movimento con impostato
Nota d'accredito verrà controllato che l'importo sia negativo.

Pagamento ricevuta con ritenuta senza fattura
E' stato aggiunto il tipo movimento Pagamento ricevuta con rit. senza fatt..
Questo è utile per i clienti che devono pagare quietanze ricevute da collaboratori sprovvisti di partita IVA.
Creando un
altro movimento e scegliendo questo nuovo tipo movimento, dopo aver scelto il fornitore verrà chiesto l'importo della ricevuta. Verrano generati in automatico i conti relativi alla ritenuta, al conto indicato nel fornitore e all'uscita di banca o cassa indicata nel tipo movimento.
Inoltre questi movimenti compariranno nelle stampe delle ritenute anche se non sono relativi a fatture.
 

Versione 2.0.1.127 - 26/02/2007


Beni ammortizzabili
Aggiornamenti finanziaria 2007
Sono state aggiunte le seguenti categorie dei beni ammortizzabili:

  • Macchine d'ufficio elettriche - sistemi telefonici, fax, cellulari, modem e router
  • Edifici (acquistati nel 2007, 2008 o 2009)
  • Edifici (acquistati nel 2007, 2008 o 2009) (detraibile al 50%)


Per la categoria Autovetture è stata impostata la detraibilità al 25% dal
2006 e anni successivi.
La categoria
Edifici (acquistati dopo il 14/06/1990) è stata rinominata in Edifici (acquistati dal 15/06/1990 al 31/12/2006)



Causali IVA
Aggiornamenti finanziaria 2007
È stata aggiunta la causale "IVA 20% detraibile al 50% per automezzi"
La vecchia causale "Ditta con IVA 20% detraibile al 50% è stata rinominata in
"Ditta con IVA 20% detraibile al 50% per cellulare".
È stato creato un nuovo tipo giuridico di fornitore
"Ditta con IVA 20% detraibile al 50% per automezzi"
ed è stato abbinato a tutti i fornitori che prima proponevano una causale IVA detraibile a 15, 10 o 0 % (tranne le autostrade).


Clienti / Fornitori
Elenco clienti fornitori
In adeguamento all'articolo 37, commi 8 e 9 del decreto-legge n. 223 del 4 luglio 2006, convertito in legge n. 248 del 4 agosto 2006, che prevede l'invio telematico degli elenchi clienti e fornitori è stata introdotta la nuova voce Elenco clienti/fornitori nel menu
Stampe.
Attraverso la voce Clienti e fornitori senza partita IVA è intanto possibile controllare le anagrafiche dove non è stato specificato quel dato. Sono disponibili le stampe Circolare per richiesta dati,
Clienti e fornitori senza partita IVA e Stampa etichette.
La voce File per il trasferimento telematico sarà abilitata quando saranno rese disponibili le specifiche tecniche pubblicate dal direttore dell'Agenzia delle Entrate.

Telefono / Fax / E-mail
Per completare i dati dei clienti sono stati aggiunti i campi del telefono, fax e e-mail.


Conti
Aggiornamento detraibilità
Si consiglia di controllare / impostare la detraibilità dei conti riferiti alle spese relative agli automezzi (dal 2006 è passata al 25%).; dopo aver aperto il 2007 il controllo può essere esteso anche ai conti relativi alle spese telefoniche (dal 2007 la detraibilità è dell' 80%).
Il conto Quote di ammortamento per autoveicoli e cellulari è stato rinominato in Quote di ammortamento per autoveicoli.
E' stato aggiunto il conto
Quota di ammortamento per cellulari con detraibilità al 50% fino al 2006 e all' 80% per il 2007.

Aggiornamento per dichiarazione dei redditi
Sono stati creati i seguenti conti:
- Plusvalenze patrimoniali
- Minusvalenze patrimoniali
- Spese alberghiere sostenute dal committente
I primi due conti si riferiscono rispettivamente al maggiore o al minore prezzo di vendita dei beni ammortizzabili, rispetto al valore degli stessi (costo storico detratti gli ammortamenti).
Nel terzo conto si indica l’ammontare delle spese relative a prestazioni alberghiere e a somministrazioni di alimenti e bevande in pubblici esercizi sostenute dal committente per conto del professionista e da questi addebitate in fattura, integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo ai sensi della nuova formulazione del comma 5 dell’art. 54 del TUIR, modificato dall’art. 36, comma 29, del D.L. n. 223 del 2006.


Dati e parametri contabilità
Gestione progressività dei movimenti finanziari
Tra le opzioni relative a Gestione progressività dei movimenti finanziari è stata aggiunta la voce
solo data registrazione. Questa permette che con un eventuale riordino le righe con la stessa data registrazione rimangano nello stesso ordine, non considerando così la data del documento.


Liquidazione IVA
Verifica dati IVA
Alla sinistra del pulsante che permette il calcolo della liquidazione è presente ora il pulsante Verifica dati IVA; premendolo, viene richiamata la procedura
Verifica e manutenzione banca dati, dove risultano vistate certe caselle e, confermando con il
Pulsante OK, vengono eseguiti i controlli richiesti. Si consiglia di eseguire questa operazione prima del calcolo di ogni liquidazione IVA e di correggere eventuali errori segnalati prima di procedere al calcolo della liquidazione.


Stampe
Aggiornamento
Sono state modificate le seguenti stampe:
 

  • Estratti conto stile banca
  • Certificato ritenuta
  • Ritenute emesse / ricevute
  • Ritenute riscosse / pagate
  • Stampa clienti e fornitori
  • Clienti e fornitori - Importi IVA


E' stata inoltre aggiornata la stampa del Quadro RE dell'Unico 2007 secondo il nuovo modello di dichiarazione.


Verifica e manutenzione banca dati
Controllare progressività del numero documento di fatture di vendita
È stata aggiunta la voce Controllare progressività del numero documento di fatture di vendita.
Questo controllo permette all'utente di verificare, attraverso il numero del documento, se è stato omesso l'inserimento di qualche fattura.

Esempio: se è stata inserita una fattura 10/2007 e 12/2007 il programma avviserà che manca la fattura 11.

Verifica movimenti contabili
E' stata aggiunta la voce Verifica movimenti contabili.
Questo controllo verifica e corregge eventuali incongruenze dei dati.
Si consiglia l'esecuzione di questa procedura prima di effettuare le liquidazioni IVA e prima delle stampe di fine anno.
Per facilitare questo controllo questa voce è richiamabile anche dalla finestra della liquidazione IVA (tasto a sinistra del calcolo stesso).

 

Versione 2.0.1.114 - 30/11/2006

Salvataggio dati ogni 7 gg
In chiusura il programma avviserà se non è stato eseguito un salvataggio dati negli ultimi 7 gg.
Per chi utilizza già un sistema di backup proprio ed ha già verificato che i file della banca dati vengono salvati correttamente, può scegliere l'opzione Non avvisare in futuro.

Versione 2.0.1.108 - 12/04/2006

Disabilitazione di archivi base
Ora in certi archivi base si possono disabilitare i dati inseriti per evitare che questi siano utilizzati nelle registrazioni di movimenti contabili. Le stampe sono state adeguate in merito.

Versione 2.0.1.102 - 14/03/2006

Salvataggio e ripristino di dati
E' stata semplificata la modalità di salvataggio e ripristino delle contabilità.
Se si desidera ripristinare un salvataggio effettuato con una versione precedente del programma, sarà necessario contattare il supporto tecnico.

Nuova contabilità
E' possibile creare una nuova contabilità partendo da un file di salvataggio precedentemente creato.
Questo può essere comodo se si vuole installare il programma su un'altra postazione e si desidera recuperare i dati della contabilità.

Verifica banca dati
La verifica banca dat permette la creazione di una copia di sicurezza, la ricostruzione degli indici, l'ordinamento dei progressivi e la compattazione della banca dati.
 

Versione 2.0.0.143 - 20/02/2006

Introdotto qualche bugfix, nuova funzione per stampe di fine anno, moduli per le dichiarazioni 2006 riferite all’anno 2005 (IVA e Unico).

Versione 2.0.0.121 - 24/05/2005

Movimenti IVA acquisti
Modificando la data di registrazione di una fattura d'acquisto o di vendita già inserita viene visualizzato un messaggio che permette di impostare nuovamente i progressivi delle registrazioni precedenti o successive.


Causali IVA
IVA 20% detraibile al 50%
La causale IVA 20% detraibile al 50% è stata rinominata in IVA 20% detraibile al 50% per cellulare.


Liquidazione IVA
Inserimento primo periodo
È possibile calcolare il primo periodo di liquidazione anche se l'anno precedente aveva periodicità trimestrale e non è stato segnato il versamento del debito del quarto trimestre.


Stampe
Aggiornamento
E' stata aggiornata la stampa per il Certificato di ritenuta.




Versione 2.0.0.115 - 24/02/2005

Movimenti
IVA con esigibilità differita
La casella IVA sospeso è stata rinominata in IVA con esigibilità differita


Stampe
Aggiornamento
Sono state aggiornate le seguenti stampe:
 

  • · Beni ammortizzabili
  • · Certificato ritenuta
  • · Libro beni ammortizzabili
  • · Movimenti finanziari
  • · Situazione patrimoniale


  • Dati IVA
    Nel menu stampe è stata aggiunta la voce Dati IVA. Questa contiene la stampa Comunicazione annuale dati IVA, Riepilogo annuale delle liquidazioni IVA (prima accessibile dalla stampa della finestra Liquidazione IVA) e la stampa Elenco liquidazioni IVA.
    Inoltre è stata introdotta la nuova stampa Quadro VT (consumatori finali e soggetti IVA)

    Attenzione! Se sono state emesse fatture a associazioni, bisogna verificare se queste hanno partita IVA o meno. Nel caso in cui non abbiano la partita IVA ma solamente il codice fiscale, bisogna cambiare il tipo giuridico da 'Ditta nazionale' a 'Associazione senza partita IVA', che è stato creato con l'aggiornamento.


    Tipi giuridici
    Nuovi tipi
    Con l'aggiornamento sono stati creati due nuovi tipi giuridici: Associazione senza partita IVA ma con ritenuta e Per autofatture di acquisti internet e simile.
    Per le contabilità basate sull'archivio dei medici questi tipi non vengono creati.

    Separata indicazione vendite per
    È stato aggiunto il campo Separata indicazione vendite per dove è possibile indicare come gestire gli importi IVA per il tipo giuridico.
    Quest'informazione verrà utilizzata nella stampa Quadro VT (consumatori finali e soggetti IVA) per distinguere gli importi IVA delle operazioni effettuate verso questi due tipi di clientela.

 

 

Versione 2.0.0.111 - 22/12/2004


Aiuto
Demo automatico
E' stata aggiunta, nel menu Aiuto, la voce
Demo automatico.
Tramite questa dimostrazione vengono spiegate, in modo semplice e sbrigativo, le operazioni fondamentali del programma.


Beni ammortizzabili
Beni ammortizzabili
E' stata aggiunta la gestione dei Beni ammortizzabili.
Questa nuova finestra permette di creare acquisti e cessioni di beni partendo dalle relative fatture inserite nei movimenti.
I singoli beni vengono stampati nella forma prevista dalle normative fiscali (libro dei beni ammortizzabili) e considerati, per la quota spettante, nella stampa del quadro RE dell'Unico e della situazione fiscale dello studio.
Per dare la possibilità di provare questa nuova funzionalità, è possibile inserire fino a 20 beni. Per attivare la gestione dei beni, senza limitazioni, è necessario richiedere una chiave di attivazione che include anche questa funzione del programma.
Se si desidera quindi aggiornare il libro dei beni ammortizzabili con quello tenuto manualmente si consiglia di consultare l'aiuto (vedi
Beni ammortizzabili); inoltre, affinchè quadri il calcolo degli ammortamenti del 2004, se nell'anno sono stati registrati i beni inferiori ad un milione (€ 516,46) in un conto di tipo economico, si devono modificare le registrazioni, richiamando un conto di tipo patrimoniale definito con la categoria corretta.



Conti
Categoria del conto
È stato aggiunto il campo Categoria beni, visualizzabile solamente per i conti di tipo patrimoniale.
Se, in fase di registrazione di una fattura d'acquisto di un bene, si richiama il tipo movimento corretto e viene proposto un conto dove è impostata una categoria, viene creato in automatico il bene con quella categoria.


Generale
Trova su griglia
È stata introdotta la possibilità di digitare sulla griglia per posizionarsi, secondo l'ordinamento, sul primo dato trovato.

Esempio: se si è nella tabella Clienti (ordinata secondo il campo Descrizione) è sufficiente premere la lettera B per posizionarsi sul primo cliente con questa iniziale.




Movimenti
Controllo progressivi
In caso di discrepanza dei progressivi (dovuti ad una registrazione ritardata di fatture o movimenti finanziari) è possibile scegliere se fare il riordino dei progressivi successivi o se mantenerli invariati.

Fatture d'acquisto e vendita di beni
Premendo il tasto Nuovo è possibile scegliere le voci
Fattura d'acquisto di un bene ammortizzabile e Fattura di vendita di un bene ammortizzabile.

Note
E' stata introdotta la possibilità di inserire delle note anche per le fatture di acquisto e di vendita.


Salvataggio / Ripristino
Divisione delle funzionalità
Per un utilizzo più semplice del programma la voce Salvataggio/Ripristino dati è stata sostituita dalle voci Salvataggio dati e Ripristino dati.


Stampe
Aggiornamenti
Sono state aggiunte le seguenti stampe:
Estratti conto stile banca accessibile dal menu
Stampe\Conto\Estratto conto,
Tutte + riscossioni / pagamenti accessibile dal menu Stampe\Fatture d'acquisto e di vendita\Tutte le fatture,
Modello di pagamento unificato F24,
Libro beni ammortizzabili,
Ammortamenti dell'anno,
Valore beni strumentali per studi di settore.

Nelle stampe Unico/Quadro RE per dichiarazione redditi e Saldi è stata aggiunta la possibilità di indicare la quota TFR ed eventuali ammortamenti.
Nelle stampe
Tutte le fatture e Fatture non saldate è stata aggiunta la possibilità di considerare nella stampa solo i pagamenti / incassi fino ad una certa data.
Nella stampa Certificato ritenuta, richiamabile dal menu
Stampe\Fatture d'acquisto e di vendita si può ora scegliere se stampare i certificati solo delle fatture, per le quali non è ancora arrivata la quietanza.


Tipi giuridici
Professionista senza CNP con ritenuta
E' stato introdotto il nuovo tipo giuridico Professionista senza CNP con ritenuta da utilizzare per fornitori professionisti non iscritti all'albo.


Tipo movimento
Acquisto/Vendita di beni incluso nel libro dei beni ammortizzabili
È stata aggiunta una casella, attiva solo per i tipi che riguardano fatture di acquisto o di vendita, che permette di annotare nel libro cespiti, durante la registrazione di un movimento, l'acquisto o la cessione del bene.


Utenti
Sicurezza utente
In conformità alle disposizioni della legge sulla privacy (D.L. n. 196 del 30.06.2003) è stata introdotta la possibilità di gestire vari utenti con diritti differenziati per l'accesso al programma.
Con l'aggiornamento è stato creato in automatico un utente "Admin" senza password; chi volesse cambiare la password o aggiungere utenti deve utilizzare la voce Utenti del menu
Archivi base.
Per sapere le funzionalità dei vari ruoli si invita a consultare la documentazione.
È stata inoltre aggiunta la voce Cambio utente - modifica password nel menu Strumenti, che permette di accedere al programma con un altro utente.

 


\SABE SOFT \Rapido \Modifiche \Modifiche v. 2.0

info@sabesoft.it

(C)SABE SOFT, 2004-2019